Tiziano Ferro

« Older   Newer »
  Share  
Tsubaki_94
view post Posted on 12/8/2012, 00:12




ferro_cover



Tiziano Ferro




(Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.
Ha raggiunto la sua notorietà nel 2001, nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese e francese.

Le origini

La famiglia di Tiziano Ferro è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore, Flavio, di 11 anni più piccolo.
All'età di 5 anni riceve come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi:[7] è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.
Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.
Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).
Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.
Ha fatto inoltre esperienze di pianobar in vari pub e locali pontini con il proprio gruppo, i Q4, proponendo cover di black music e con le gare amatoriali di karaoke. Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.
Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival. Nello stesso anno canta con il gruppo rap A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.
Superato l'esame di Stato al Liceo Scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60,[8] partecipa in quell'estate alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione. Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica.


Il primo album: Rosso relativo

Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, riescono a convincere l'etichetta discografica EMI a puntare sul giovane artista di Latina. Sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato.
Tiziano Ferro a Roma durante le riprese del videoclip di "Ti scatterò una foto"Viene così pubblicato, il 26 ottobre 2001, il primo album Rosso relativo, Rojo relativo in lingua spagnola. Ha esordito con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei successi del momento.
Malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine", il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po' particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana. In quell'estate realizza anche il suo primo tour, il Rosso relativo Tour 2002.
Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, ha inciso una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002: risulta, tra l'altro, il primo cantante europeo della classifica di quell'anno (al primo e al secondo posto lo statunitense Eminem e la colombiana Shakira).[senza fonte]
In estate 2002 partecipa al Festivalbar 2002 con il brano Rosso relativo e riceve il premio Miglior Artista Esordiente.
Nello stesso anno riceve il Premio Italiano della Musica come Artista rivelazione del 2001 e i premi Miglior artista uomo e Miglior album Rosso relativo al Festival di San Marino.
Nel 2002 duetta con Elisa per la manifestazione Natale in Vaticano eseguendo il brano Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon. Sempre nel 2002 appare in un episodio della terza stagione di Paso Adelante cantando Rojo Relativo.
Il 20 settembre 2003, durante la finale del Festivalbar 2003 Tiziano Ferro presenta il brano Xverso.
Nel 2003 riceve la nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con l'album. Rosso relativo. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.


Alla mia età

Nel 2008 duetta con Fiorella Mannoia nel brano: Il re di chi ama troppo presente nell'album Il movimento del dare.
Il 3 ottobre 2008 inizia la rotazione radiofonica del singolo Alla mia età , che anticipa l'omonimo album,quarto disco del cantante pubblicato il 7 novembre in contemporanea in 42 paesi. Il brano è subito primo in classifica su iTunes e due settimane dopo in testa anche per la FIMI.
L'album contiene 13 canzoni tra cui collaborazioni una con Laura Pausini, che le ha dato il titolo come spunto del brano La paura non esiste, una con Ivano Fossati, insieme a Ferro autore del brano Indietro, un duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso e uno con Kelly Rowland per Breathe Gentle. L'album in lingua spagnola, A mi edad, contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola di Il regalo più grande. Successivamente ha pubblicato una nuova versione del brano per il mercato spagnolo, questa volta cantato con Amaia Montero, ex voce del popolare gruppo spagnolo La Oreja de Van Gogh.
Un mese e mezzo dopo la pubblicazione, Alla mia età vende quasi 300.000 copie,
conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l'altro, l'omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008.
Contemporaneamnete alla pubblicazione del suo album, viene pubblicato anche il primo disco di Giusy Ferreri, Gaetana, per il quale Ferro ha firmato i testi di numerosi brani contenutivi e contenente un duetto con la Ferreri, nella canzone L'amore e basta!. Successivamente vengono estratti i successivi singoli dall'album, Il regalo più grande (9 gennaio 2009), Indietro (4 maggio) Il sole esiste per tutti (11 settembre) e Scivoli di nuovo (27 novembre). Per il 2009 è di nuovo testimonial dell'Avis con il brano Il regalo più grande. Sulle locandine per la campagna promozionale dell'associazione è scritto Un piccolo gesto, il regalo più grande.
Ad aprile 2009 parte il tour Alla mia età Tour 2009 [16], che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno. Il 21 aprile partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.
A giugno 2009 riceve il premio Wind Music Awards all'Arena di Verona per l'album Alla mia età. Ad ottobre 2009 Alla mia età conquista il Disco di Diamante con 400.000 copie vendute.
Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età - Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009. Inoltre sempre lo stesso giorno la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Fotografie che vede la partecipazione di Tiziano Ferro sempre come produttore artistico e adattore dei testi in italiano delle cover contenute nel disco
L'8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai Due Due insieme a Laura Pausini con la quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio. Il 12 dicembre 2009 riceve a Milano il Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip del brano Il regalo più grande. Nelle statistiche di fine anno, Alla mia età risulta l'album più venduto nel 2009 in Italia.[18] L'11 febbraio 2010 Tiziano Ferro riceve a Tenerife il Premios Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande, versione spagnola de Il regalo più grande. [19]
All'inizio del 2010, Ferro duetta con la diva dell'R&B Mary J. Blige nel singolo Each Tear. Durante la serata finale del 60° Festival di Sanremo, il 20 febbraio, Ferro avrebbe dovuto esibirsi in duo con la cantante statunitense, ma a causa di una laringite non ha potuto presenziare alla serata.

Frasi:

-Se cerco lo vedo...L'amore va veloce e tu stai indietro...Se cerchi, mi vedi, il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai;

-Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè, di notte chi la guarda possa pensare a te...per ricordarti che il mio amore è importante;

-Si lo ammetto un pò ti penso, ma..mi scanso, non mi tocchi più...Scusa non ti vorrei mai disturbare..Ma vuoi dirmi come questo può finire??Non me lo spiegare,io;

-E sarà bellissimo, perchè gioia e dolore han lo stesso sapore con te.Io vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse e tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse, e voglio amore tutte le attenzioni che sai dare, e voglio indifferenza semmai mi dovrai ferire;

-Dicono che mi servirà, se non uccide fortifica;

-Ora che tutto va a caso, ora che non sono più un peso, dimmi quali scuse inventerai?;

-E rivela il tuo sorriso in una stella se vorrai, per stasera andrebbe bene anche così;

-E giro il mondo e chiamerò il tuo nome per millenni e ti rivelerai quando non lo vorrò più;

-ho incontrato il tuo sorriso dolce e con questa neve bianca adesso mi sconvolge;

-L’ultima notte al mondo Io la passerei con te ;

-Amare non è un privilegio è solo abilità, è ridere di ogni problema mentre chi odia trema;

-ti verrò a prendere con le mie mani e sarò quello che non ti aspettavi, sarò quel vento che ti porti dentro e quel destino che nessuno ha mai scelto..l'amore è una cosa semplice e adesso te lo dimostrerò;

-scivoli di nuovo e ancora come se non aspettassi altro che sorprendere le facce distratte e troppo assenti per capire i tuoi silenzi c'è un mondo di intenti dietro gli occhi trasparenti che chiudi un po'.

-E non vuoi nessun errore però vuoi vivere perché chi non vive lascia il segno del più grande errore;

-Sono un grande falso mentre fingo l'allegria, sei il gran diffidente mentre fingi simpatia, come un terremoto in un deserto che... che crolla tutto ed io son morto e nessuno se n'è accorto;

-ed io mi chiedo ora che farai, che nessuno ti verrà a salvare, complimenti per la vita da campione

-perché ciò che è detto può far male, però ciò che è scritto può ferire per morire;

-Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare E credere di stare bene quando è inverno e te Togli le tue mani calde Non mi abbracci e mi ripeti che son grande, mi ricordi che rivivo in tante cose...nananana case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale che anche se non valgo niente perlomeno a te ti permetto di sognare;
 
Top
0 replies since 12/8/2012, 00:12   34 views
  Share